Notizie flash

ORARI
Si comunica che nell'apposita sezione è disponibile, in anteprima, l'orario dei corsi in vigore dal 06/09/2021. Si ricorda alla gentile clientela che per attivare il corso occorre la presenza di almeno 3 partecipanti. Inoltre è obbligatoria la prenotazione a tutti i corsi sia in palestra che in piscina. Per entrare in palestra è obbligatorio, dal 06/08/2021 essere muniti di green pass.
Home L'Angolo dell'Esperto IN FORMA DURANTE LE FESTE DOPO E DURANTE
IN FORMA DURANTE LE FESTE DOPO E DURANTE Stampa E-mail

IN FORMA PER LE FESTE? SÌ, MA ANCHE DOPO E DURANTE

Neanche il tempo di concludersi che eccolo di nuovo qua: bussa alle nostre porte sotto forma di luci che illuminano la città, decorazioni, bancarelle, Babbi Natale per le vie, agnello al forno,brodo di Natale, cannelloni, lasagne, cotechino e lenticchie, tarallini, pandoro, panettone, dolci… panettone… dolci… panettone… dolci…

E come per magia ecco ancora una volta il solito cruccio: “adesso mangerò più del solito, mi iscrivo ora in palestra o aspetto ormai l’anno nuovo?” “Inizio un’alimentazione equilibrata ora oppure meglio far passare le vacanze di Natale?” “E se mi metto a dieta e però non mi alleno, “ammollisco”?”

Insomma questo oltre a essere il periodo di Natale, è anche il momento delle domande più assurde e inimmaginabili. Ma la risposta esiste e non è tragica come magari potete pensare, anzi è quasi “scontata” direi.  SHAPE  \* MERGEFORMAT

Innanzitutto diciamo la verità: una giusta alimentazione e un buon allenamento sono i fidanzati perfetti – sì, a quanto pare esistono  SHAPE  \* MERGEFORMAT  – vanno di pari passo cari miei, su questo non c’è scampo. E per alimentazione perfetta non mi riferisco a una dieta ferrea, ma a un’alimentazione equilibrata, varia e ottimale.

A Natale mangiate, è ovvio che non potete privarvi delle vere godurie della vita, ma non strafate e soprattutto ALLENATEVI, non adesso, o dopo, o prima dell’estate ma sempre!!

Avete a disposizione una gamma vastissima di attività tra cui scegliere per soddisfare ogni vostro desiderio. Perché il nostro corpo ne ha bisogno, perché muoversi quotidianamente produce effetti positivi sulla salute fisica e psichica della persona. Sono proprio gli studi scientifici che ne confermano gli effetti benefici:

  • migliora la tolleranza al glucosio e riduce il rischio di ammalarsi di diabete
  • previene l’ipercolesterolemia e l’ipertensione e riduce i livelli della pressione arteriosa e del colesterolo
  • diminuisce il rischio di sviluppo di malattie cardiache e di diversi tumori, come quelli del colon e del seno
  • riduce il rischio di morte prematura, in particolare quella causata da infarto e altre malattie cardiache
  • previene e riduce l’osteoporosi e il rischio di fratture, ma anche i disturbi muscolo-scheletrici (per esempio il mal di schiena)
  • riduce i sintomi di ansia, stress e depressione
  • previene, specialmente tra i bambini e i giovani, i comportamenti a rischio come l’uso di tabacco, alcol, diete non sane e atteggiamenti violenti e favorisce il benessere psicologico attraverso lo sviluppo dell’autostima, dell’autonomia e facilità la gestione dell’ansia e delle situazioni stressanti
  • produce dispendio energetico e la diminuzione del rischio di obesità

Il Natale si avvicina, Babbo Natale ha tanto lavoro da fare e non può regalarti “fammi mangiare senza ingrassare”. Sei tu che puoi mangiare e allenarti contemporaneamente, tonificare, allungare i muscoli, perdere peso, avere maggior autostima, divertirti, socializzare in sala corsi e in sala attrezzi. Noi istruttori e staff della PALESTRA GEM ti aspettiamo assicurandoti un 2018 coi fiocchi e vi abbiamo preparato un regalo davvero speciale da mettere sotto l’albero: dai un’occhiata  per un pacchetto fitness esclusivo a un prezzo speciale!

Prof.ssa Giovanna De Petra (laureata in scienze motorie e titolare della palestra GEM)